Ti trovi qui:Scienza e Tecnologia»Articoli»Android»CM Browser: un nuovo eccezionale browser per android


CM Browser: un nuovo eccezionale browser per android

CM Browser per android CM Browser per android Credits by CM Browser
Dal genio del team di sviluppatori Cheetah Mobile (i creatori di Clean Master), nasce l'alternativa ai soliti browser per android.
Ecco Cm Browser, un browser completo e funzionale. La sua forza risiede senza alcun dubbio nell'incredibile velocità e nella sua leggerezza

Home page e search

CM Browser per Android - Credit by Mirko Tardocchi
CM Browser per Android - Credit by Mirko Tardocchi
L'interfaccia della Home page richiama quella del Next Browser ed è caratterizzata da semplici ma efficaci box di colore grigio per il setting dei propri siti preferiti. 
Una volta configurati i propri preferiti, questi compariranno negli appositi "box" scelti e l'accesso ai siti sarà praticamente immediato.

Ricerca sul Web

Cliccando sul logo di Google si può comodamente settare la fonte della ricerca (Bing, Yahoo ecc), mentre cliccando sulla barra dell'url (in alto), è possibile accedere ai bookmark, alla cronologia o ai siti consigliati (definiti Hot).
Nella home, sotto ai box dei siti rapidi, troviamo:
  • most visited, molto utili per richiamare velocemente un sito che viene consultato di frequente;
  • quattro box (Video, Shopping, News, Travel) dove sono catalogati e suddivisi per categoria i siti più importanti del mondo, definiti "popular sites".
La home di questo ottimo browser per android e i vari metodi di ricerca rendono praticamente impossibile la perdita dei preferiti o dei dati utente, garantendo un accesso rapido a tutti i contenuti.

Pannello delle impostazioni e sicurezza

Nella parte inferiore del display sono presenti i classici pulsanti di stato: da sinistra troviamo le frecce per la navigazione avanti e indietro tra le pagine, il pulsante home, le impostazioni, e l'accesso ai vari tab aperti.
Cliccando sul classico pulsante delle impostazioni (tre semplici righe orizzontali) si accede al menu di configurazione di CM Browser. La sezione si divide in sei box differenti:

Share

Per condividere la propria esperienza su tutte le reti sociali, Facebook, Google+, Twitter, ecc. La condivisione si interfaccia benissimo anche con varie applicazioni, come per esempio everynote e skype.

Bookmark

Accesso rapido ai Bookmark e alla cronologia con la possibilità di agire sui vari elementi.

Download

Gestione completa dei propri downloads. A differenza dei migliori browser android, a volte avvero macchinosi, poco funzionanti o pieni di bug, il sistema di download di CM Browser è concepito davvero bene e il suo funzionamento in background è perfetto.

Security

Sezione molto interessante dedicata alla gestione degli avvisi di attendibilità di un determinato sito o di un download (davvero ben calibrato), tramite semplici impostazioni di attivazione o disattivazione.

Settings

Classica gestione delle impostazioni: dai cookie alla possibilità di eliminare i data files ogni volta che si esce dal browser.

Quit

Infine è presente un utile pulsante per la chiusura dell'app.

CM browser android - Credits by Mirko Tardocchi
CMBrowser - Credit by Mirko Tardocchi

Grafica, animazioni e transizioni

La bellezza di questo browser per android risiede nella grafica veramente leggera, piacevole e ben curata: si passa dai colori tenui del bianco e del grigio chiaro a quelli sgargianti dei box dell'accesso rapido.
L'elemento che spicca in questa app è senza dubbio la fluidità delle transizioni: quando si clicca sul pulsante di aggiunta del Bookmark (la stellina), si attiva un'animazione davvero particolare e la pagina selezionata si ripiega su se stessa creando il segnalibro. 

In ogni sezione dell'applicazione è possibile imbattersi in geniali "fade" a scomparsa o in veloci swipe, come nel caso del passaggio dai bookmark alla History.

Infine, una nota va fatta per la gestione dei tab (molto in stile Next Browser), perchè caratterizzata da una velocità di transizione davvero importante e un'effetto di scivolamento davvero molto piacevole. In questo caso il colore di sfondo è blu gradient.
CM Browser di per se ha molte caratteristiche comuni ad altri browser per android ma la stabilità, la fluidità e la sua grafica fresca lo rendono davvero competitivo e completo. Secondo me esiste la concreta possibilità di annoverarlo a breve tra i migliori browser per android in circolazione.

Ecco un breve e simpatico video illustrativo

 

Ed ecco il link per il download tramite il Play Store

Get it on Google Play

Informazioni aggiuntive