Ti trovi qui:Scienza e Tecnologia»Articoli»ICT»Kodak mobile Phone: al CES 2015 nascono gli smartphone e tablet android di Kodak


Kodak mobile Phone: al CES 2015 nascono gli smartphone e tablet android di Kodak

Instamatic 2014 kodak android phone Instamatic 2014 kodak android phone Credits by datamanager.it
Come visto il CES è fucina di grandi innovazioni, da ultimo il nuovo HTC Desire. Ma questa notizia ha fatto il giro del mondo: Kodak, la celeberrima azienda statunitense per la progettazione produzione di apparecchiature fotografiche, sbarca nel mobile grazie ad android.

Per la prima volta l'azienda fotografica tenta di entrare nel mondo degli smartphone con una gamma Kodak Phone equipaggiati con il sistema operativo di Google. La scelta di Kodak suona un pò come l'inizio della rinascita: ricordiamo che solo nel 2013 l'azienda ha dichiarato di essere completamente uscita dalla bancarotta. Da quel momento la produzione industriale si concentrò su sensori per schermi touch screen, prodotti chimici e sistemi di stampa industriali. Kodak, comunque, decide di sbarcare nel mondo degli smartphone dei tablet android grazie alla collaborazione di Bullitt Group. L'azienda che gestisce la fabbricazione elettronica dei principali smartphone al mondo, esprime la propria gioia nel presentare questa nuova gamma di prodotti tramite il proprio CEO Oliver Schulte, dichiarando:

"Kodak è uno dei brand più conosciuti al mondo. È ritenuto dai consumatori un marchio di qualità e innovazione. Abbiamo raccolto questa eredità e l’abbiamo usata per ispirare una gamma di dispositivi meravigliosamente disegnati che permetteranno agli utenti di catturare ottime fotografie e modificarle, condividerle, salvarle o stamparle immediatamente".

Ecco le prime caratteristiche dei nuovi device: un comparto fotografico all'altezza del marchio Kodak. La condivisione rapida delle foto (non è una novità in android) potrebbe essere accompagnata anche da un sistema semplificato di stampa digitale. Il primo device sarà solo il capofila. Nel 2015 saranno lanciati anche un tablet, uno smartphone 4G e una macchina fotografica collegata a tali dispositivi. I device saranno dedicati ai fotografi ma anche agli utenti medi che vorranno condividere anche da remoto le loro foto con il mondo. La mossa di Kodak e Bullitt è comunque strategica: la gamma dei Kodak android phone non sarà isolata e, vista la poca concorrenza nel mondo della fotografia, starà solo alle due aziende promuoverla in maniera idonea. Inoltre al CES verranno presentati altri prodotti di Kodak più tradizionali come una videocamera a 360 gradi,una serie di auricolari e una linea di fotocamere digitali Kodak PixPro.

Tornando al primo smartphone Kodak Phone, che verrà presentato al CES, c'è già il nome: Instamatic 2014. Inoltre, conosciamo già il lay-out e alcune scelte stilistiche. Sarà, infatti, eseguita una forte personalizzazione anche sotto l'aspetto della UI. Mentre il prodotto farà respirare profumo di storia con line ed elementi vintage che richiamano il passato (abbastanza remoto) glorioso dell'azienda. 
L'aspetto di Instamatic Kodak android phone sarà molto simile, per linee e colori, alle vecchie macchinette istantanee. 

Sono trapelate anche alcune interessanti notizie sulle specifiche tecniche che ne svelano la potenza della fotocamera:
Instamatic sarà venduto nel secondo trimestre 2015 e sarà rilasciato in tre versioni differenti.

Instamatic Kodak Phone 14W

Con display da 4 pollici, fotocamera da 14 megapixel (con lente PIxPro 24-14omm f/3.9-5.9 e zoom ottico 4x). I video saranno girati in HD a 720p (30 fps). Infine la memoria interna sarà da 512 MB. Prezzo intorno ai 199 dollari.

Instamatic Kodak Phone 14 2014.

Stessa diagonale di display (4 pollici) e stessa fotocamera. Non è chiara la differenziazione con l'altro modello. Il prezzo leggermete più alto circa 249 dollari.

Instamatic Kodak Phone 15 Ultra 2015

Il display sarà dada 5 pollici mentre la fotocamera sarà da 16 Megapixel (con lente PixPro 24-260mm f/2.4-5.3 e zoom ottico 10x, Micro 4/3). I video saranno girati in Full HD a 1080p (30 fps). Infine la memoria interna sarà notevolmente più ampia, 8 GB. Il prezzo circa 349 dollari.

Kodak prova ad uscire dalla crisi "vendendosi" ai nemici del business consumer ma lo fa con stile e dignità. I Kodak android phone sono una scommessa ma gli appassionati non potranno che essere molto felici della novità.



Informazioni aggiuntive

  • Title: Instamatic 2014 Kodak android Phone